Home > Scuola > Docenti Associazione > Aldo Bergamini - Organo

Aldo Bergamini - Organo

Aldo Bergamini è nato a Torino nel 1953, dopo essere stato introdotto alla musica dai genitori inizia lo studio del pianoforte che prosegue fino al conseguimento del compimento inferiore al conservatorio di Torino. Prosegue gli studi di organo e composizione organistica alla scuola di Guido Donati diplomandosi brillantemente.
Negli anni a seguire alterna attività didattica, liturgica e concertistica, anche come pianista accompagnatore e approfondisce gli studi sulla musica organistica italiana del 900 facendo approfondite ricerche in Italia e all’estero. Nell’anno 1986 tiene un importante concerto sull’organo della chiesa di S. Antonio da Padova in Torino interamente dedicato alle musiche di Pietro Alessandro Yon per il centenario della nascita del compositore. Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, tiene, nel santuario di S.Rita da Cascia in Torino, uno dei 5 concerti costituenti l’opera omnia per organo del grande compositore ungherese.
Attualmente ricopre il posto di organista del coro del santuario di S. Pancrazio in Pianezza e collabora con l'Associazione Musicaviva ricoprendo il ruolo di Vice-presidente e di docente di Esercitazioni Corali del Cor Vox Cordis.

Aldo Bergamini parallelamente all'attività musicale,  ha lavorato come tecnico-accordatore a Torino (Cuconato, F.lli Barra) e Milano (Tallone) e Nel 1978 a seguiro di  varie esperienze con tecnici cechi, svizzeri e tedeschi, ha fondato con suo fratello Bruno Bergamini,  la ditta “Diapason”, specializzata in vendita, noleggio, accordatura e restauro di pianoforti. Sono stati accordatori per la Rai, per il Teatro Regio, per il Conservatorio. Organizzano Seminari dedicati al pianoforte che affrontano i seguenti temi: Evoluzione del pianoforte nella storia, Conoscenza della struttura: tastiera, funzionamento della meccanica e sua nomenclatura; Impianto acustico: tavola armonica, somiere, ponticello, corde e martelli; Cura e mantenimento del Pianoforte; Consigli utili su come valutare l’acquisto di un pianoforte nuovo e/o usato; Manutenzione dello strumento; Nozioni di accordatura.

Aldo Bergamini ha conseguito il patentino Italiano ed Europeo degli Accordatori e Riparatori   AIARP