Andrea Scagliarini

ARMONICA DIATONICA

Inizia a sedici anni di età la sua infatuazione per il blues e l'armonica. Nel 1979, appena diciottenne, è al seguito di Homesick James durante la sua prima esibizione italiana. Nell'anno successivo registra la colonna sonora di un documentario prodotto da RAI 3.

Ha trascorso lunghi periodi negli USA come armonicista della Phil Guy Blues Band partecipando a due edizioni consecutive del B.L.U.E.S. North Halsted St..Festival di Chicago (1991/1992) mentre, come solista, è stato ufficialmente invitato all' 8th Annual Harmonica Blow-Off di Portland, Oregon(1997).

Inoltre, ha collaborato in Italia con Dave Myers (1999), Eddie Kirkland (2000), Sonny Rhodes (2006/2007), Delores Scott (2008), James Wheeler (2008) e Deitra Farr (2008). Nel corso degli anni ha "aperto" le esibizioni di artisti internazionali quali Sugar Blue, John Primer, Herbie Goings, Deborah Coleman, Paul de Lay, Bill Perry, Tino Gonzales, Popa Chubby, Carl Weathersby, Long John Hunter, Trudy Lynn, Marcia Ball e Tom Principato. Come sessionman ha condiviso il palco con Gary Primich, William Clarke, Andy Just, Little Mike, Jumpin' Johnny Sansone, Thabby Thomas, Chris Cain, Oliver Sain, Lurrie Bell, Billy Branch, Michael Coleman, Mike Morgan, Raful e Kenny Neal.

Sponsorizzato da oltre un decennio dal marchio Lee Oskar Harmonicas di Seattle (USA), ha incuriosito la rivista specializzata American Harmonica Newsletter che nel 1994 gli ha dedicato un ricco profilo biografico. Candidato nel 2002 agli Italian Blues Awards, è risultato il terzo armonicista italiano più votato su base nazionale. Negli anni 2007 e 2008 ha ricevuto il Premio Kayman Records - Oscar del Blues per il suo contributo alla diffusione della musica afroamericana. Attualmente collabora con Dario Lombardo Blues Gang e si esibisce in clubs e blues festival insieme a Beppe Rainero Bullfrog Blues Duo e Fast Frank & The Hot Shout. Insegna Armonica Blues presso l’Associazione Musicaviva