Home > Mangomusica > Bergolo Barocco

Corso estivo di perfezionamento di canto e strumento Barocco

CORSI ESTIVO DI PERFEZIONAMENTO DI CANTO E STRUMENTO BAROCCO

PERIODO 23 - 30  AGOSTO 2015

Dal 2015 in agosto, l'Associazione Musicaviva organizza una settimana di approfondimento strumentale e canto Barocco svolta da docenti di chiara fama. Gli associati iscritti avranno la possibilità di poter studiare ed approfondire la tecnica del proprio strumento lavorando giornalmente con l'insegnante. La settimana è arricchita da seminari a tema e da lezioni concerto eseguiti dagli stessi docenti del corso e dagli allievi dei corsi superiori. Il giorno dell'inaugurazione del corso sarà svolto u concerto di presentazione degli insegnanti e il programma che si intenderà seguire nel corso della settimana studio. La settimana si conclude con i saggi delle classi di strumento e di canto eseguiti in forma concertistica.

Il corso sarà svolto in collaborazione dell'Accademia dei Solinghi.

L'Accademia nasce nel 1990, in occasione della prima edizione di "Invito a Corte" rassegna di spettacoli itineranti nei castelli organizzata dalla Regione Piemonte, si sentì la necessità di fondare un gruppo vocale-strumentale che si specializzasse nell'esecuzione di opere di compositori attivi presso i Savoia tra il XVI e il XVIII secolo (repertorio ancora in gran parte sconosciuto). Il nome del complesso venne scelto in omaggio alla dotta Accademia fondata nel '600 dal Cardinale Maurizio di Savoia e alla sua guida venne chiamata Rita Peiretti, rinomata sia per gli studi che per le esecuzioni di musica antica.

Ai Solinghi si deve la prima rappresentazione in epoca contemporanea di moltissime composizioni barocche, sia da camera che per orchestra ( da ricordare la prima esecuzione del "Miserere" di Galuppi per soli coro e orchestra - manoscritto presso il Fondo Foà Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino - eseguito il 14 ottobre 2006 nella chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia in occasione della riapertura della chiesa al pubblico dopo anni di restauri) e delle opere: "La Zalizura" (1618?) di Sigismondo d'India", "Mitridate Re del Ponto" (1767) di Quirino Gasparini e degli "Intermedi delle Sirene" (1595) di Pietro Veccoli (tutti musicisti operanti alla corte dei Savoia).

L'Accademia ha inciso 4 cd per le etichette: Claudiana di Torino, "Stradivarius" e "Rugginenti" di Milano, con musiche strumentali di Händel e Albinoni, cantate di Bach, Khunau e Telemann, due cd con l'integrale dei concerti per clavicembalo e orchestra di Galuppi e due con nove concerti per clavicembalo e orchestra di Giordani, Rita Peiretti solista e, ultimamente, le "Sei sonate a due violini e basso continuo" nuovamente di Galuppi (tutti in prima incisione mondiale) per la "Dynamic" di Genova.
Ha partecipato a programmi per la TV italiana e svizzera trasmessi anche in eurovisione.
L'Accademia dei Solinghi fa parte del Coordinamento delle Associazioni Musicali Torinesi"

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

BERGOLO (CN) - PAESE DI PIETRA

Bèrgolo (Bèrgoj in piemontese) è un comune italiano delle Langhe di 71 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Si distingue, oltre che essere il comune meno esteso dell'intera provincia, come uno dei più attivi, in ambito culturale, dell'intero Piemonte. Fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone. Il pianoro ove sorge l’attuale paese è abitato da un’epoca molto antica, tuttavia le prime notizie certe risalgono al 1091, quando il paese fu compreso nel territorio del marchese Bonifacio del Vasto. Alla morte di questi, nel 1130, fu ereditato dai figli e nel 1142 venne assegnato a Bonifacio Minore, marchese di Ceva e Cortemilia. Nel 1184 subentrarono i marchesi di Savona e i potenti Del Carretto. Nel 1209, il marchese Ottone lo donò al Comune di Asti, ma in seguito rientrò nei possedimenti dei Del Vasto. Nel 1322 Manfredo II Del Vasto lo cedette a Manfredo IV marchese di Saluzzo. Nel 1532 Bergolo passò stabilmente sotto il dominio dei duchi di Savoia. Dell’epoca medievale restano oggi i ruderi di un castello edificato agl’inizi del Duecento. Dal 1929 al 1947 Bergolo fu accorpato al Comune di Cortemilia, per poi riacquisire l’antica autonomia. All'inizio anni 60 l’intero paese versava in una condizione di degrado causato dall'emigrazione verso le città. La situazione è andata progressivamente migliorando dall'inizio degli anni '70 con l'avvento dell’amministrazione comunale presieduta da Romano Vola, sindaco di Bergolo dal 1972 al 2001, ha promosso opere pubbliche (acquedotto, fognature e strade) e interventi finalizzati al recupero delle antiche abitazioni, delle quali è rimasta intatta la tipica architettura in pietra, oggi arricchita da numerose opere d’arte contemporanea.

COME RAGGIUNGERE BERGOLO

VISUALIZZAZIONE INGRANDITA DELLA MAPPA

DOCENTI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO BERGOLO BAROCCO 2015 - I EDIZIONE

Tutti i docenti del corso di perfezionamento estivo BergoloBarocco  2015 sono musicisti professionisti di chiara fama

REGOLAMENTO

Partecipazione

• ISCRIZIONI: Le iscrizioni dei partecipanti saranno accettate in ordine di data di ricevimento, una volta raggiunto il numero massimo di 10 iscritti, verrà allestita una lista di attesa. Scadenza iscrizioni 31/07/2015
  • VIDEO SAGGIO: La tariffa comprenderà anche la ripresa e realizzazione di un video eseguito dalla Ditta Prf snc;
  • CONCERTI: Tutti i concerti del corso saranno tenuti dagli allievi partecipanti. Si prega gli iscritti che desidereranno esibirsi di comunicare all'atto dell'iscrizione al corso i brani che verranno eseguiti;
  • SAGGI: Al termine della settimana di perfezionamento si terranno i saggi di Strumento, Musica da Camera Nell'occasione verrà   rilasciato a tutti gli allievi un attestato di partecipazione;

Iscrizione e Pagamenti

Compilare  la scheda di iscrizione all'associazione Musicaviva e inviarla via Fax al n. 011 9508934 o via e-mail all'indirizzo: segreteria.musicaviva@gmail.com

• Versare la quota di iscrizione all'Associazione di € 40,00 tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

UNICREDIT BANCA

AGENZIA CASCINE VICA REP. (08411) - ITALIA
MUSICAVIVA ASSOCIAZIONE MUSICALE
IBAN: IT 47 D 02008 30879 0000 41277793
Codice BIC Swift: UNCRITM1EB1

• In caso di rinuncia, la quota non verrà rimborsata.

L'iscrizione all'Associazione da diritto a:

• Tesseramento Fitel Piemonte comprensiva di assicurazione infortuni che vi permetterà come soci di poter usufruire di molte convenzioni stipulate con teatri per rassegne musicali e artistiche in genere, eventi sportivi ed altro;
  • Ai nostri musicisti tesserati la priorità nell'inserimento della stagione musicale Torino Musica 2015-2016;
  • Sconti presso Beethovenhaus del 10% sugli acquisti di spartiti;
  • Sconto del 10% sulle accordature  e noleggio pianoforti e del 5% sull'acquisto di pianoforti nuovi ed usati presso la Ditta Pianoforti Bergamini di Bergamini Aldo e Bruno Via Susa, 11 - 10044 Pianezza Tel. 0119661350
  • Sconto del 10% per servizi fotografici e riprese video matrimonio, battesimi, concerti ed altro presso la Ditta PRF S.n.c. Corso Francia, 131/B - Rivoli Tel. 0119539637

Costo Corso di 8 giorni e 7 notti

• Quota  € 300,00
  • Corso supplementare di Strumento:  €  150,00

Prezzi Alloggiamenti e pasti

• Quota € 290,00 alloggiamento in ostello/camere condivise e pasti

Gli iscritti dovranno provvedere personalmente al pagamento dell'agriturismo ad inizio corso così come al pagamento del pasto.

Responsabilità

• L'Associazione Musicaviva è coperta da eventuali danni che i propri associati possano arrecare a terzi tramite polizza assicurativa stipulata con la Compagnia Unipol-Sai Div Sai;

Precisazioni:

• L'Associazione Musicaviva non si assume responsabilità per i danni fisici dovuti da incidenti che si dovessero verificare durante lo svolgimento del corso e per tutto ciò in cui il partecipante  può incorrere compiendo atti inconsulti o/e disattenzioni;
  • L'Associazione non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico quindi ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.
  • L'Associazione Musicaviva raccomanda a tutti gli associati di attenersi alle normali regole di educazione, convivenza e rispetto reciproco e di mantenere un comportamento consono ad un corso di studio;

Riprese di immagini audio e video

• Effettuando l'iscrizione, il partecipante dà il proprio consenso all'Associazione Musicaviva ad effettuare, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di registrazione e trasmissione esistente o di futura invenzione, riprese e registrazioni radiofoniche, televisive e/o fotografiche che utilizzino, parzialmente o totalmente, la propria immagine o il proprio  intervento in occasione delle lezioni, concerti, saggi  durante la settimana musicale svolta in Bergolo (CN)  in qualsiasi forma e modo, senza limitazioni di spazio, tempo, duplicazioni o passaggi nell’ambito della propria attività di diffusione. L'organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento e ai futuri eventi o di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo promozionale. Le stesse riprese, con o senza interventi di successivo montaggio o adattamento non danno e non  daranno in futuro alcun diritto ad ottenere qualsivoglia compenso o rimborso per l’utilizzo della propria immagine o della prestazione, a qualsiasi titolo.
  • La Ditta autorizzata alle riprese e alla quale rivolgersi per il ritiro dei  DVD è:  P.R.F. snc Corso Francia 131/b 10098 RIVOLI (TO) Tel/Fax 011 9539637 e-mail prfsnc@alice.it - www.prfcomputer.it

Accettazione Regolamento

• L'iscrizione ai corsi implica la piena e integrale accettazione del presente regolamento. Sono escluse le vie legali in quanto non esplicitamente previste dal Regolamento stesso.  Nel caso, si rimanda al Codice Civile alle leggi che regolano la materia specifica.Il presente Regolamento può essere modificato per motivi organizzativi.
    Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.