Home > Scuola > Laboratori Musicali

Corsi di Strumento

Si effettuano corsi di strumento individuali e di gruppo

• Propedeutica Musicale
  • Pianoforte
  • Violino
  • Viola
  • Violoncello
  • Arpa
  • Chitarra
  • Percussioni
  • Esercitazioni Corali per Bambini e Adulti
  • Musica di Insieme
  • Armonica a bocca Diatonica

SEDE DI VIA EDOARDO RUBINO, 67 - RETRO/INTERNO CORTILE SCUOLA F. MAZZARELLO

INFORMAZIONI:

Laboratori musicali
Via Rubino 67/b - Musicaviva

Coro bambini - Età dai 6 a 11 anni
Per chi vuole entrare nel mondo della musica attraverso il primo strumento fornitoci da madre natura: la voce

Docente M° Daniela Lepore

Durante questo corso particolare attenzione verrà posta sulla timbrica, sulla ritmica, sulla gestualità corporea, sull'espressività interpretativa. l temi principali che verranno affrontati saranno: classificazione della voce - Cantare come solista nel coro- Cantare come corista - L'affiatamento del coro - Come gestire e migliorare la voce - Lo sviluppo della coordinazione -La postura - Dizione del canto in lingua straniera Al termine del corso gli allievi partecipanti si esibiranno nel Saggio di fine anno. Sarà intento dell'associazione partecipare a concorsi canori per coro ed organizzare concerti da eseguire da soli o in concerto con altre realtà associative o con l'ausilio di strumentisti che fanno parte dell'Associazione Musicaviva.  Il corso si concluderà con un saggio/concerto che verrà inserito all'interno degli eventi estivi della Circoscrizione Due.

Lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
20 incontri - 1 lezione a settimana di 1 ora ciascuna
Quota assicurazione € 10,00
Quota iscrizione e corso € 100,00 (minimo 10 persone)

Propedeutica al violino  - Età da 6 a 11 anni
Adatto a chi non ha mai suonato il violino e vuole iniziare questa bellissima avventura.

Docente M° Barbara Sartorio

Dedicato a tutti i bambini che vogliono avvicinarsi a questo strumento e provare a suonare in gruppo. Il corso è dedicato a chi non ha mai suonato lo strumento o ha iniziato da molto poco.
Il violino verrà messo a disposizione della scuola per tutta la durata del corso. Il corso si concluderà con un saggio/concerto che verrà inserito all'interno degli eventi estivi della Circoscrizione Due.

Martedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
20 incontri - 1 lezione a settimana di 1 ora ciascuno
Quota assicurazione € 10,00
Quota iscrizione e corso  € 100,00  (minimo 10 persone)

Improvvisazione strumentale  -  Età da 11 a 20 anni
Stage di musica d'insieme dedicato ai ragazzi della scuola media e superiore aperto a tutti gli strumenti;

Docente M° Andrea Lanza

In questo corso saranno affrontate le nozioni di tecniche di improvvisazione, lettura ed interpretazione di partiture informali. Il corso sarà suddiviso in corso base e corso avanzato. Il corso si concluderà con un saggio/concerto che verrà inserito all'interno degli eventi estivi della Circoscrizione Due.

Martedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
10 incontri - 1 lezione ogni 15 giorni di 2 ore ciascuna
Quota assicurazione € 10,00
Quota iscrizione e corso  € 150,00  (minimo 12 persone)

Musicagioco - Età dai 3 ai 5 anni
Il progetto consiste nel fare avvicinare i bambini alla musica tramite l'attività ludica.

Docente M° Dania Ferro

Nel corso vengono svolte attività quali: ascolto di fiabe, apprendimento di canti e danze, giochi ritmici. Le fiabe servono a contestualizzare, i canti e i giochi ritmici (col proprio corpo, piuttosto che con strumentini) fanno prendere consapevolezza del cosa significa far musica insieme, le danze consentono di vivere tramite l'espressione corporea l'esperienza musicale. Attraverso tali attività i bambini apprendono concetti musicali come: piano, forte, lento, veloce, suono acuto, suono grave, suono lungo, suono corto, differenza tra suono e rumore, tra suono e silenzio, e, infine, suonare insieme. Durante il corso verranno effettuati vari ascolti musicali: sia per spiegare alcuni concetti, sia per far conoscere timbri di strumenti, sia per svolgere le attività previste. Inoltre ci sarà una parte di lezioni dedicata alla scoperta dei vari strumenti, per soddisfare ogni curiosità dei bimbi e per incamminarli alla scoperta del loro strumento. Il percorso didattico è impostato in modo tale che all'inizio la classe possa apprendere i concetti fondamentali, e, via via che si prosegue con il corso, abbia modo di applicare tali concetti con attività di body percussion (trasformare il corpo in uno strumento musicale tramite la percussione) , suonando strumentini, cantando. Il corso si concluderà con il saggio inserito all'interno degli eventi estivi della Circoscrizione Due.

Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
20 incontri - 1 lezione a settimana di 1 ora ciascuna
Quota assicurazione € 10,00
Quota iscrizione e corso  € 100,00  (minimo 7 persone)

Musica d'insieme - Età dai 10 ai 18 anni
Il corso è aperto a tutti gli strumenti

Docente M° Barbara Sartorio

Fare musica insieme permette di crescere, è un'inesauribile fonte di evoluzione, gratificazione, soddisfazione, che tutte le persone possono vivere al di là delle differenze di sesso e di condizione economica, sociale e culturale. Questo corso è aperto a tutti i ragazzi che frequentano e/o hanno frequentato la scuola dell'obbligo ad indirizzo musicale e ai ragazzi iscritti in conservatorio. Verranno eseguite partiture adattate all'organico. Il corso si concluderà con un saggio/concerto che verrà inserito all'interno degli eventi estivi della Circoscrizione Due.

Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00
10 incontri - 1 lezione ogni 15 giorni di 2 ore ciascuna
Quota assicurazione € 10,00
Quota iscrizione e corso  € 150,00  (minimo 12 persone)

Organizzazione:

Associazione Musicaviva

A partire dal 15 Dicembre 2015 fino al 15 Gennaio 2016
presso  Ufficio Informa2 Cascina Giajone - Via Guido reni, 102

Ufficio Cultura e Manifestazioni - Tel. 011 01135297
ASSOCIAZIONE MUSICAVIVA
musicaviva.to@gmail
www.associazionemusicaviva.it

Iscriviti alla newsletter di Musicaviva

L'Associazione Musicaviva inoltre per tutti i nostri associati che presenteranno la nostra tessera, ha stabilito una convenzione con:

• Beethoven Haus Libreria Internazionale Musicale - Via Mazzini, 12 10123 Torino Tel 011/887750 Fax 011 8126925 Sconto su ogni acquisto fino al 10%
  • Pianoforti Bergamini Vendita di Pianoforti nuovi e d’occasione, noleggio, riparazione e restauro Via Susa, 13 10044 Pianezza Torino Tel/Fax 011 9661350
    Sconto del 5% sull’acquisto di un Pianoforte e del 10% sull’accordatura.

SCARICA IL REGOLAMENTO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE MINORENNI