Home > Attivitā > Docenti Associazione > Elisa Iovele Del Bianco: Soprano e Canto Moderno

Soprano e Canto Moderno

Elisa Iovéle Del Bianco, soprano e canto moderno

nasce a Trieste nel 1987 e consegue la Laurea di Biennio in Canto Lirico con lode ed il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi) presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina-barcellona con un cast di prim'ordine con l'Orchestra Filarmonica di Tirana diretta dal Maestro Orazio Baronello. A seguito di tale successo eredita il cognome artistico del nonno materno, il noto tenore di fama mondiale Tito Del Bianco, e risulta essere la vincitrice della Tournée Mondiale “Suono ItalianoFriuli in Musica 2017 “, venendo selezionata come “migliore giovane professionista in qualità di rappresentante dell'eccellenza italiana nel mondo” ,progetto promosso dalla Fondazione CRUP e dal CIDIM che valorizza i giovani talenti italiani emergenti . In Duo con il M.o Brandolisio, si esibisce così a l Teatro Luigi Pirandello di Lima (Perù), a San Salvator de Jujuy in Argentina, a Montevideo (Uruguay) in presenza della Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e ad altre celebrità politiche , a Buenos Aires, all'Auditorium “G.Verdi” di Addis Abeba (Africa), in Nuovo Messico, al “Chicago Cultural Center”(USA) in occasione delle celebrazioni pubbliche per la festa della Repubblica Italiana e in Albania, registrando sempre un grandissimo successo di pubblico e critica. E' stata definita “L'Eccellenza del Friuli “all'estero dalla stampa del Perù nonché dall'Assessore alla cultura Torrenti e ha ricevuto, tra i molti apprezzamenti, quelli personali del console italiano dell'Ambasciata di Chicago. Ha al suo attivo molti concerti in Italia e all'estero, tra cui ricordiamo quello avvenuto presso il Teatro Superga di Torino, il Teatro Giovanni da Udine, il Teatro Lirico di Cagliari, all'Euromusic Festival di Vienne (Francia), presso il Parlamento Sloveno di Lubiana (Slovenia), al Mestni Muzej e nella sala del Svetovni Slovenski Kongress della capitale slovena e al Teatro di Caporetto (Slovenia), all'evento Europeo Mittelfest 2014 e nell'estate 2014 ha fatto parte dell'organico selezionato per il Requiem di Verdi in occasione della tournée diretta dal M. Riccardo Muti, cantando sotto la sua direzione al Pala De Andrè di Ravenna, al Sacrario di Redipuglia e al Congress Square di Lubiana in qualità di corista Proveniente da una famiglia di artisti e sotto la guida di diversi maestri, la cantante ha imparato e perfezionato la propria tecnica vocale cimentandosi con ruoli di note opere classiche, ma anche con il canto liturgico, il genere musical e il repertorio cameristico e con l'operetta, cantando in inglese, francese, spagnolo, sloveno e tedesco. Ha infatti partecipato a prestigiosi Masterclass nazionali, tra i quali ricordiamo quelli in cui è stata scelta dal noto mezzosoprano Luciana D'Intino nel 2012 e quello della celebre soprano Denia Mazzola Gavazzeni nel 2016, ed Internazionali , come ad esempio la Masterclass tenuta dal tenore Raùl Gimenez ( “21°Curso International de Verano Cos i Musica”) tenutosi nel 2008 a Palma di Mallorca (Spagna). Accanto alla carriera lirica, la soprano ha coltivato fin da giovanissima la passione e lo studio per la musica leggera, perfezionando la diversa impostazione vocale e cimentandosi in concerti e collaborazioni Internazionali esibendosi con artisti della musica pop, tra cui il gruppo Bk Evolution, con cui ha collaborato negli anni a diversi progetti canori, partecipando anche nel loro cd “Jablen”uscito nel 2009.