Home > Mangomusica 2017 > Enrico Carraro - Viola

Enrico Carraro - Viola

Nasce nel 1985. Dal Gennaio 2013, vincitore di concorso, ricopre l'incarico di Prima viola presso l'orchestra d'opera e la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino. Nel biennio 2011-2012, sempre previo concorso, è stato Prima viola dell’orchestra da camera dei Pomeriggi Musicali di Milano, con la quale si è esibito anche da solista interpretando la prima esecuzione della Sinfonia concertante per viola, contrabbasso ed orchestra di fiati e percussioni composta da Alberto Cara. E’ diplomato in violino e viola presso i Conservatori di Padova e di Vicenza e deve la sua formazione musicale a Sonig Tchakerian e Davide Zaltron. Si perfeziona con Ilya Grubert e Simone Briatore all’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro (Ve), Leon Spierer, Danusha Waskiewicz all’Accademia dell’orchestra Mozart di Bologna ed Alfredo Zamarra.
E’ stato presente in qualità di violinista e di violista a diverse stagioni di musica da camera, tra le quali le “Settimane musicali” di Vicenza ed il “Festival Internazionale di Musica” di Portogruaro avendo il piacere di collaborare con artisti del calibro di Mario Brunello, Piero Toso, Gabrielle Shek, Luca Simoncini, Massimo Paris, Simone Briatore, i Cerrato Brothers e Giovanni Angeleri. Tra le orchestre con le quali collabora come prima parte citiamo l'Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l'Orchestra da camera di Padova e del Veneto e l’Orchestra d’Archi Italiana.
Nel 2005 sotto la guida di Giovanni Battista Rigon, pianista del Trio Italiano, fonda il Trio Poem con il quale ha inaugurato la Chiesa di santa Caterina in Padova, luogo di sepoltura di Giuseppe Tartini, è stato regolarmente invitato in Italia e Europa (Ginevra) e ha vinto il primo premio di diversi concorsi tra i quali nel 2009 il “Città di Padova” e nel 2010 il concorso “Rospigliosi”. Il Trio si è perfezionato per due anni con il Trio di Parma presso la “Scuola Internazionale di Musica da Camera” a Duino e all’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro. Recentemente (dall'Aprile 2012), assieme a Lorenzo Brufatto, Livio Troiano e Gianluca Muzzolon, crea il quartetto “Leverkuhn” che attualmente si perfeziona presso l'Accademia Stauffer con il quartetto di Cremona. Ottenuta la maturità classica, è laureato in economia presso l'Università di Padova.
Enrico Carraro suona una viola Giovanni Paolo Maggini ca 1600, gentilmente concessagli dalla Fondazione “Pro Canale”.
Enrico Carraro ringrazia la Fondazione “Zegna” che ha reso possibile l'assunzione come Prima viola presso l'orchestra del Teatro Regio di Torino con una formula di sponsorizzazione diretta che è diffusa nel mondo anglosassone, ma del tutto nuova in Italia.