Home > Attivitą > Docenti Associazione > Francesca Chiofalo, pianoforte

Francesca Chiofalo, pianoforte

Francesca Chiofalo, pianoforte

Francesca Chiofalo nasce nel 1992 e intraprende gli studi musicali a partire dal 2001 presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia, dedicandosi inizialmente al canto e poco più tardi al pianoforte, sotto la guida del M° Anna Maria Bordin. A 19 anni consegue il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode e a 22 anni la Laurea di II livello ad Indirizzo Interpretativo con il M° Roberto Paruzzo, ottenendo nuovamente la lode. Per completare la sua formazione accademica, segue numerosi masterclass di perfezionamento e corsi di esecuzione ed interpretazione pianistica in Italia e all’estero con Maestri di fama internazionale come Andrea Lucchesini, Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Roberto Paruzzo, Khna Karaca, Paolo Prever, Antonio Tarallo. Partecipa inoltre a concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi e secondi premi. Nel 2013 segue un corso di formazione di Musica in Culla, apprendendo le tecniche di sviluppo del linguaggio musicale nei bambini di fascia compresa tra 0 e 3 anni. Stabilitasi a Torino, si dedica all’attività concertistica sia come pianista solista che in formazioni strumentali e porta avanti la sua carriera di insegnante di pianoforte in scuole pubbliche e private, proponendo repertori che spaziano dalla musica classica alla contemporanea. Approfondisce inoltre il linguaggio pop e rock per dedicarsi anche all’insegnamento della tastiera, finalizzato alla formazione di cover band e alla scrittura di brani inediti con i ragazzi. Parallelamente alla sua attività pianistica, lavora come fonico live e di studio, dopo aver frequentato un corso professionale come Tecnico del Suono e di Registrazione, collaborando con numerosi artisti e gruppi emergenti di Torino e provincia, oltre che con la casa editrice Lattes per la registrazione di audiolibri.