Masterclass M Marcello Lippi

con il baritono M° Marcello Lippi

Cappella dei Banchieri e dei Mercanti
Via Garibaldi, 25 Torino

Sono ammessi a partecipare alla Masterclass
cantanti maggiorenni professionisti di qualsiasi nazionalità

Info:
Cell.: +39 3392739888
e-mail: musicaviva.to@gmail.com
Sito: www.associazionemusicaviva.it

Baritono. Nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio Paganini; ha quindi proseguito i suoi studi di tecnica vocale con Fernando Bandera, Tristano Illersberg e Giuseppe Murmura. E’ anche laureato in lettere moderne presso l’Università degli studi di Genova. La sua carriera comincia nel 1988 con La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota e subito debutta a Pesaro al Festival Rossini in La gazza ladra e La scala di seta. In seguito canta in Italia nei teatri dell’opera di Roma (Simon Boccanegra, La vedova allegra, Amica), Napoli (Carmina Burana), Genova (Le siège de Corinthe, Lucia di Lammermoor, Bohème, Carmen, Elisir d’amore, Simon Boccanegra, La vida breve, The prodigal son, Die Fledermaus, La fanciulla del west), Venezia (I Capuleti e i Montecchi), Palermo (Tosca, La vedova allegra,Orphée aux enfers, Cin-ci-là), Catania (Wienerblut, Der Schulmeister, das Land des Lächelns), Firenze(Il finanziere e il ciabattino), Milano ( Adelaide di Borgogna), Torino (The consul, Hamlet, Elisir d’amore), Verona (La vedova allegra), Piacenza (Don Giovanni), Modena (Elisir d’amore), Ravenna (Elisir d’amore), Savona (Medea, Il combattimento, Torvaldo e Dorliska), Fano (Madama Butterfly), Bari (Traviata, La Cecchina), Lecce (Werther), Trieste (I Pagliacci, Der Zigeuner Baron, Die Fledermaus, Al cavallino bianco, La vedova allegra), Cagliari (Die Fledermaus- La vida breve), Rovigo (Werther, Mozart e Salieri, The tell-tale heart, Amica), Pisa (Il barbiere di Siviglia- La vedova allegra), Lucca (Il barbiere di Siviglia) eccetera. All’estero si è esibito a Bruxelles (La Calisto), Berlin Staatsoper (Madama Butterfly, La Calisto), Wien (La Calisto),Atene (Il barbiere di Siviglia- Madama Butterfly), Dublin (Nozze di Figaro, Capuleti e Montecchi), Muenchen (Giulio Cesare in Egitto), Barcelona (La gazza ladra, La Calisto, Linda di Chamounix), Lyon (Nozze di Figaro, Calisto), Paris (Traviata, Nozze di Figaro), Dresden (Il re Teodoro in Venezia, Serse), Nice (Nozze di Figaro, The Tell-tale heart), Ludwigshafen (Il re Teodoro, Serse), Jerez de la Frontera (Nozze di Figaro), Granada (Nozze, Tosca), Montpellier (Calisto, Serse), Alicante (Traviata, Don Giovanni, Rigoletto, Bohème), Tel Aviv (Don Pasquale, Elisir d’amore, Traviata), Genève (Xerses, La purpura de la rosa), Festival Salzburg (La Calisto), Madrid (La purpura de la rosa, don Giovanni), Basel (Maria Stuarda), Toronto (Aida), Tokio (Traviata), Hong Kong (Traviata), Frankfurt (Madama Butterfly), Dubrovnik (Tosca), Cannes (Tosca), Ciudad de Mexico (La purpura de la rosa), Palma de Mallorca (Turandot e Fanciulla del west) ed altre decine di teatri in differenti nazioni del mondo. Nel 2008-9 ha interpretato il Conte in Nozze di Figaro a Nice, Dublin e Vicenza, Scarpia e Nabucco a Plovdiv, Escamillo (Carmen) a Paris e Frankfurt, Amica di Mascagni all’Opera di Roma, La muerte de Garcilaso di Chapi a Izmir e Toledo, Madama Butterfly a Paris e Aix les Bains, Tosca a Cannes.

Nel 2010 tra l’altro Capuleti e Montecchi a Dublin, Tosca a Limoges, Aida a Versailles, Traviata all’Eutiner Festspiele, Pollicino al Maggio Musicale Fiorentino, Cavalleria rusticana e Pagliacci a Frankfurt open air.

Dal 2004 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico e Sovrintendente del Teatro Sociale di Rovigo.

E' stato fino a dicembre 2016 il direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa.

REGOLAMENTO

BANDO E REGOLAMENTO MASTERCLASS MARCELLO LIPPI - TORINO

Art. 1 – MASTERCLASS

Musicaviva Associazione Musicale organizza la Masterclass di Interpretazione e Canto Lirico con il M° Marcello Lippi baritono che si terrà presso la prestigiosa Cappella dei Banchieri e dei Mercanti in Via G. Garibaldi, 25 Torino

Art. 2 – AMMISSIONE

Sono ammessi a partecipare alla Masterclass cantanti maggiorenni professionisti di qualsiasi nazionalità. La MasterClass è aperta ad un numero massimo di 20 allievi effettivi e 20 allievi uditori ed un numero minimo di 13 allievi

Art. 3 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Allievi effettivi e uditori

I corsi sono aperti agli iscritti all’associazione quindi tutti i partecipanti effettivi e uditori. Il costo del corso è di € 200,00 + € 50,00 per tessera associativa e spese di segreteria. I partecipanti devono come prima cosa compilare la scheda di adesione all’Associazione Musicaviva scaricabile qio di seguito ed inviarla a musicaviva.to@gmail.com con la contabile del versamento della quota associativa di € 50,00. Il saldo verrà fatto direttamente in contanti ad inizio corso. Gli uditori dovranno versare la cifra di € 20,00

Le nostre coordinate bancarie sono le seguenti:

MUSICAVIVA Associazione Musicale
UNICREDIT BANCA – Filiale di Cascine Vica
CODICE IBAN IT47D0200830879000041277793
CODICE BIC Swift UNCRITM1EB1

N.B. La quota d’iscrizione all’associazione e al corso versata, una volta accettata e confermata l’iscrizione, non potrà più essere restituita in caso di rinuncia o mancata presenza dell’interessato alla Masterclass per qualsiasi motivo.

Art. 4 – ANNULLAMENTO MASTERCLASS

L’Associazione Musicaviva, si riserva la facoltà di annullare la Masterclass qualora non si raggiungesse il numero sufficiente di iscritti partecipanti o qualora cause indipendenti dalla propria volontà né impedissero il regolare svolgimento. Solo in caso di annullamento della Masterclass agli iscritti saranno rimborsate le quote d’iscrizione versate e comunque, in tal caso, Musicaviva non sarà in alcun caso e per nessun motivo responsabile di eventuali costi e/o spese di viaggio, vitto e alloggio, che saranno e resteranno a carico esclusivo dei partecipanti.

Art. 5 – INFORMAZIONI

Musicaviva metterà a disposizione della Masterclass un pianista accompagnatore. Tutti i partecipanti dovranno necessariamente mettere a disposizione del pianista una copia di ogni brano eseguito e comunque l’Organizzazione si riserva il diritto di richiedere preventivamente l’invio delle parti per il pianista, qualora necessario.

Art. 6 – ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

A tutti i partecipanti (effettivi e uditori) della MasterClass sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Art. 7 – RESPONSABILITÀ E ACCETTAZIONE

L’Associazione Musicaviva declina ogni responsabilità da rischi e per danni di qualsiasi natura a persone, cose o altro che dovessero verificarsi ai partecipanti durante lo svolgimento della Masterclass.

Con l’iscrizione alla Masterclass gli iscritti accettano in maniera incondizionata e totalitaria tutti gli articoli e i punti riportati nel seguente bando.

CONCERTO/AUDIZIONE

Il concerto/audizione si svolgerà il giorno 18 giugno 2017 ore 18.00 presso la Cappella dei Mercanti Via Giuseppe Garibaldi, 25 Torino. In quella sede, ad insindacabile giudizio della giuria e dei Direttori Artistici invitati, potranno essere selezionati cantanti per le seguenti stagioni e opere:

"TORINOMUSICA - Incontra la musica da camera"
Ente Musicaviva (Torino)
Stagione 2018
Direttore Artistico Daniela Costantini

"ACCADEMIA CORALE STEFANO TEMPIA" (Torino)
Stagione 2017/2018
Direttore Artistico M° Guido Maria Guida

"CENGIO IN LIRICA" (Savona)
Stagione 2017 e 2018
Direttore Artistico M° Mauro Pagano

Ruoli da ricoprire:

Dalla "Turandot" di G. Puccini e "L'ultimo sogno di Calaf"

Calaf (Cover) (Tenore)

Emilia (Mezzosoprano)
Montano (Baritono)
Lodovico (Basso)

Da "Echi del mal sottile" (Ultimi tre atti delle opere ove le eroine muoiono per malattia terminale: Traviata di G. Verdi, Bohème di G. Puccini e Manon di J. Massenet)

Violetta/Musetta/Comparsa (Soprano)
Mimì/Manon/Annina (Soprano)
Rodolfo/Chevalier Des Grieux/Giuseppe (Tenore)
Alfredo/Schaunard/Soldato (Tenore con ruolo anche da Baritono per Bohème)
Lescaut/Marcello/Giorgio Germont (Baritono)
Colline/Dottor Grenvil/Sergent (Basso)

"OPERA CLASSICA EUROPA" Ente Lirico Tedesco
Direttore M° Franco Giacosa.
Saranno selezionati i cantanti idonei per audizione in Germania per le
Stagioni Artistiche 2017 e 2018

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE MUSICAVIVA

ISCRIZIONE ON LINE

PERNOTTAMENTI

HOTEL TOURIST
Questo Hotel è molto semplice, ma pulito ed economico. E' situato in una posizione molto comoda alla metro per raggiungere il centro città. La struttura è vicinissima ad una aula studio denominata "Saletta Hindemith" fornita di pianoforte dove poter esercitarsi messa a disposizione degli associati iscritti alla masterclass, a titolo gratuito.

Prezzo convenzionato con la struttura:

€ 56,00 camera singola
€ 72,00 camera doppia
prima colazione compresa
tassa di soggiorno eslusa

LE PETIT HOTEL

Questo Hotel è situato nel centro storico a 400 mt dal luogo dove si svolgerà la masterclass.

Prezzo convenzionato con prenotazione effettuata entro 11 giugno 2017:

€ 70,00 camera singola
Prima colazione compresa
Tassa sdi sogiorno esclusa

AI SAVOIA BED&BREAKFAST

disponibilita' di belle camere matrimoniali con bagno privato interno nelle 3 strutture.
Le differenti soluzioni a seconda delle struttura prescelta hanno prezzi differenti e precisamente:

NELLA FORESTERIA DEI SAVOIA
€ 85 euro a camera a notte (42,5 a persona) con colazione compresa

NELLE CAMERE DELLE REGINE
€ 95 euro a camera doppia con colazione compresa (il costo della camera e' 115)

NEGLI APPARTAMENTI
Disponibilita' di appartamenti o camere da 4 persone il cui costo e' 170 compresa colazione

Le due matrimoniali ad uso singolo  nelle camere dei re(il cui costo e' pari a 125 euro con colazione) e' pari a 90 euro a notte con colazione compresa

ALBERGO SAN MAURIZIO

Situato ad 1300 mt dal luogo dove si svolgerà la masterclass. Decisamente economico.

Disponibilità e prezzo convenzionato:

n. 1 camera singola € 50,00
n. 2 camera con possibilità n. 2 o 3 letti € 70,00 (€ 60,00 se per tre notti)