Corso estivo di perfezionamento musicale - Masterclass

MANGOMUSICA
CORSI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE

Dal 2008 in Luglio, l'Associazione Musicaviva organizza una settimana di approfondimento musicale svolta da docenti di chiara fama. Gli associati iscritti avranno la possibilità di poter studiare ed approfondire la tecnica del proprio strumento lavorando giornalmente con l'insegnante. La settimana è arricchita da seminari a tema e da lezioni concerto eseguiti dagli stessi  docenti del corso e dagli allievi dei corsi superiori. L'apertura del corso di perfezionamento inaugura da sempre una mostra personale di un pittore di fama internazionale allestita all'interno del Castello dei Busca. Il pomeriggio prevede la presentazione del corso, dei docenti, dei seminari e del pittore il tutto arricchito da un concerto e rinfresco. La settimana si conclude con i saggi delle classi di strumento e della classe di esercitazioni orchestrale eseguiti in forma concertistica.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO

MANGO (CN)

E situato a 521 metri di altitudine nelle Langhe Occidentali. Secondo lo storico locale Don Battista Pio la fondazione di Mango sarebbe avvenuta con la distruzione di tre castelli o torriglioni situati nelle località Prave, Vene e Vaglio, i cui abitanti si riunirono sulla sommità della collina e diedero vita attorno al XIII secolo ad un nuovo insediamento. Feudo dei Marchesi del Vasto passò in seguito ai Marchesi del Monferrato, che nel 1344 ne investirono i Marchesi di Busca, ai quali si deve la costruzione dell'attuale castello.Il Comune di Mango ha dato vita ad una interessante iniziativa a favore del cane, l'amico dell'uomo, erigendogli una stele monumentale ed organizzando, ogni anno, interessanti concorsi sul tema e manifestazioni cinofile di notevole rilievo. La viticoltura è il perno dell'economia agricola di Mango; è impostata principalmente sulla produzione di Uve Moscato e Barbera, vini blasonati a D.O.C. Si affianca alla viticoltura, la produzione cerealicola a foraggera.La chiesa parrocchiale del capo-luogo è dedicata ai santi Giacomo e Cristoforo.

COME RAGGIUNGERE MANGO

Prendere l’Autostr. Torino/Piacenza uscire ad Asti Est proseguire e prendere poi l’autostrada A33 per Cuneo uscire a Castagnito seguire le indicazioni per Neive e poi seguire le segnalazioni per Mango.

Visualizzazione ingrandita della mappa

DOCENTI DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO MANGOMUSICA 2017 - X EDIZIONE

Tutti i docenti del corso di perfezionamento estivo Mangomusica 2017 sono musicisti professionisti di chiara fama ed insegnanti del Conservatorio di Torino, Novara, Alessandria e dello Stato della Georgia (U.S.A.)

La Ditta Diapason di Bergamini A. & B.  è la fornitrice di tutti I pianoforti presenti al corso tra cui il coda Grotrian-Steinweg 192

PERIODO 09/07/2017 - 16/07/2017

REGOLAMENTO

Partecipazione

• ISCRIZIONI: Le iscrizioni dei partecipanti saranno accettate in ordine di data di ricevimento, una volta raggiunto il numero massimo di 10 iscritti, verrà allestita una lista di attesa. Scadenza iscrizioni 25 giugno. Possonono essere accettate le iscrizioni dopo questo termine solo se ancora posti disponibili.
  • RINUNCIA: nel caso l'iscritto per qualsiasi motivo decidesse di rinunciare al corso, avrà diritto esclusivamente al rimborso dell'eventuale acconto ma non della quota di iscrizione;
  • NUMERO MINIMO: il corso può partire esclusivamente con un numero minimo di 3 iscritti. Nel caso non si raggiungesse  il numero richiesto con conseguente non partenza del corso, l'associazione restituirà sia la quota di iscrizione sia l'eventuale acconto dello stesso importo di quello versato;.
  • MUSICA DA CAMERA:  La tariffa include il corso di musica da camera gratuito tenuto dal Maestro Giacomo Fuga;
  • CONCERTI: Tutti i concerti del corso saranno tenuti dagli allievi partecipanti e dai Maestri. Si pregano gli iscritti che desidereranno esibirsi di comunicare all'atto dell'iscrizione al corso i brani che vorranno eseguire;
  • SAGGI: Al termine della settimana di perfezionamento si terranno i saggi di strumento, canto e di  musica da camera.
    Nell'occasione verrà   rilasciato a tutti gli allievi un attestato di partecipazione;

Iscrizione e Pagamenti

1)     Compilare  la scheda di iscrizione all'Associazione Musicaviva :
         e inviarla via e-mail all'indirizzo: segreteria.musicaviva@gmail.com e versare la quota di iscrizione di € 40,00
         tramite
bonifico bancario alle coordinate indicate scivendo come causale:
         ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE MUSICAVIVA ANNO 2017

UNICREDIT BANCA

AGENZIA CASCINE VICA REP. (08411) - ITALIA
MUSICAVIVA ASSOCIAZIONE MUSICALE
IBAN: IT 47 D 02008 30879 0000 41277793
Codice BIC Swift: UNCRITM1EB1

Scarica la scheda iscrizione Minorenni

Scarica la scheda iscrizione Maggiorenni

• In  caso di rinuncia, la quota di iscrizionenon verrà rimborsata.

2)    Procedere con l'iscrizione ON-LINE compilando tutti i campi interessati.

3)    Versare con bonifico un acconto o il saldo per il corso prescelto o pagare direttamente al momento della ricezione.

L'iscrizione all'Associazione da diritto a:

• Tesseramento Fitel Piemonte  che comprende l'assicurazione infortuni e che vi permetterà come soci di poter usufruire di molte convenzioni stipulate con enti di genere musicale, culturale, sportivo ed altro;

• Ai nostri musicisti tesserati la priorità nell'inserimento della stagione musicale Torino Musica - Incontra la Musica da Camera 2018-2019 solo in caso di presentazione richiesta e programma entro Dicembre 2016;

• Sconti presso Beethovenhaus del 10% sugli acquisti di spartiti;

• Sconto del 10% sulle accordature  e noleggio pianoforti e del 5% sull'acquisto di pianoforti nuovi ed usati presso la:
    Ditta Pianoforti Bergamini di Bergamini Aldo e Bruno
    - Via Susa, 11 - 10044 Pianezza Tel. 0119661350

• Sconto del 10% per servizi fotografici e riprese video matrimonio, battesimi, concerti ed altro presso la:
    Ditta PRF S.n.c.  Corso Francia, 131/B - Rivoli Tel. 0119539637

Costo Corso

• Quota  € 380,00
  • Corso supplementare di Strumento:  €  150,00

Prezzi Alloggiamenti convenzionati

• Struttura stanza condivisa € 200,00 a settimana max 3/4 persone
  • Struttura stanza singola € 350,00 a settimana
  • Alloggio condiviso per 4/5 persone compreso di cucina 140,00 a settimana cad.
  • Quota pasto in trattoria/bocciofila convenzionata:  €  10,00 a pasto bevande escluse

Per il pernottamento in Agriturismo o B&B, gli iscritti dovranno provvedere al pagamento in fase di sistemazione ad inizio corso direttamente alla struttura.
Per l'alloggio condiviso si dovrà pagare all'organizzazione.

Gli iscritti al corso sono liberi di scegliere anche personalmente altre strutture non convenzionate.

Agriturismi convenzionati, per prenotazioni:

Responsabilità

Precisazioni:

• L'Associazione Musicaviva non si assume responsabilità per i danni fisici dovuti da incidenti che si dovessero verificare durante lo svolgimento del corso e per tutto ciò in cui il partecipante  può incorrere compiendo atti inconsulti o/e disattenzioni;
  • L'Associazione non è in grado di diminuire i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico quindi ogni partecipante deve assumere in proprio tali rischi e comportarsi con prudenza, osservando le normative vigenti.
  • L'Associazione Musicaviva raccomanda a tutti gli associati di attenersi alle normali regole di educazione, convivenza e rispetto reciproco e di mantenere un comportamento consono ad un corso di studio;

Riprese di immagini audio e video

• Effettuando l'iscrizione, il partecipante dà il proprio consenso all'Associazione Musicaviva ad effettuare, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di registrazione e trasmissione esistente o di futura invenzione, riprese e registrazioni radiofoniche, televisive e/o fotografiche che utilizzino, parzialmente o totalmente, la propria immagine o il proprio  intervento in occasione delle lezioni, concerti, saggi  durante la settimana musicale svolta in Mango (CN)  in qualsiasi forma e modo, senza limitazioni di spazio, tempo, duplicazioni o passaggi nell’ambito della propria attività di diffusione. L'organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento e ai futuri eventi o di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo promozionale. Le stesse riprese, con o senza interventi di successivo montaggio o adattamento non danno e non  daranno in futuro alcun diritto ad ottenere qualsivoglia compenso o rimborso per l’utilizzo della propria immagine o della prestazione, a qualsiasi titolo.

Accettazione Regolamento

• L'iscrizione ai corsi implica la piena e integrale accettazione del presente regolamento. Sono escluse le vie legali in quanto non esplicitamente previste dal Regolamento stesso.  Nel caso, si rimanda al Codice Civile alle leggi che regolano la materia specifica.Il presente Regolamento può essere modificato per motivi organizzativi.
    Le eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate agli iscritti.

9 luglio - Ore 16,00
CONCERTO DI INAUGURAZIONE CORSI