Home > Mangomusica > Bergolo Barocco > Riccardo MARTININI - Violoncello - Esercitazioni Orchestrali

Riccardo MARTININI - Violoncello - Esercitazioni Orchestrali

Violoncellista e Direttore d’orchestra, dal 1979 effettua concerti per importanti Enti musicali e Festival in Italia e in tutta Europa. Ha studiato violoncello con Massimo Amphiteatroff e la sua formazione ha potuto godere di incontri con grandi musicisti, direttori e compositori che frequentavano e collaboravano con suo padre Ivo (Schippers, Rostropovich, Scelsi, Guaccero, Berstein, ecc). Ha frequentato come collaboratore l'Accademia di perfezionamento di Santa Cecilia. Si è poi specializzato nelle prassi esecutive storiche. È titolare della cattedra di violoncello e violoncello barocco presso il Conservatorio “GB Martini” di Bologna da dove insegna dal 2001. È insegnante di ruolo dal 1989. Dal 2011 è responsabile del progetto didattico Orchestra dei Giovanissimi di Bologna in collaborazione con il Conservatorio, il Teatro Comunale e il Comune di Bologna. Ha fondato l’Orchestra Barocca Italiana ed è stato presidente del CIMA (Centro Italiano di Musica Antica) dal 1980 al 2000. Tra i promotori della diffusione della ricerca filologica musicale in Italia ha contribuito alla realizzazione di centinaia diverse opere sinfonico-corali, orchestrali e cameristiche, avvicinando e formando pubblico e studenti. Dal 2008 è direttore artistico del Centro Culturale e di Produzione ARTIPELAGO (www.artipelago.it). È recente il suo sodalizio con Georg Monch per i corsi di perfezionamento per strumenti ad arco presso la stessa sede. Per dieci anni, con l’Orchestra Barocca Italiana, ha tenuto stabilmente stagioni concertistiche nell’Aula Magna del Palazzo della Cancelleria di Roma, antica sede dei complessi musicali guidati da Corelli ed Handel al servizio del Cardinale Ottoboni, collaborando con prestigiosi solisti e direttori quali Anner Bylsma, Sigiswald Kuijken, Christophe Coin, Emma Kirkby, Andreina von Ramm, Nigel Rogers, Judith Nelson, Martin Haselbock, Gordon Murray, Christophe Rousset, Rio Terakado, Pierre Hantai, Alessandro De Marchi ecc. Dal 1993 al 1999 è stato direttore artistico dei Corsi d’interpretazione musicale a Villa Rucellai a Prato. Inoltre ha tenuto corsi di musica antica a Cervia, Livorno e Roma. Dal 1990 al 2006 ha collaborato con la Regione Piemonte per la nascita e la distribuzione di festival e concerti nelle Province di Novara, Vercelli, Alessandria, Verbania. Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Stradivarius (Geminiani), Tactus (Nardini – Torelli), FNAC Musique (Jommelli), Radio France (Bach), Bongiovanni (Rossini), RAI (Bach), ecc., raggiungendo sempre i massimi riconoscimenti della critica italiana e internazionale. Ha diretto dal 2001 al 2004, all’Auditorium Parco della Musica e in altre sedi romane, lunghi cicli delle Cantate e degli Oratori e Passioni di J.S.Bach. Dal 1990 al 2004 ha diretto stabilmente il Coro da Camera del CIMA e la Compagnia Lorenzo da Ponte. Nel settembre 2006 ha diretto a Vienna, nel Teatro di Schönbrunn, l’unica produzione italiana invitata alle Celebrazioni Mozartiane, l’opera Ulisse in Campania di Teresa Agnesi Pinottini. Nell’estate 2007 ha ideato e diretto l’opera balletto originale Clitemnestra, ovvero del crimine e degli affetti per l’Estate romana, per il Teatro stabile di Trieste e i Teatri della Svizzera italiana. Nel 2014 ha prodotto in collaborazione con il Museo della Musica di Bologna la rassegna concertistica Back to Bo. Dal 2009 ad oggi è direttore artistico del Festival LEGGERE, le parole tra noi patrocinato dalla Regione Lazio. In questi anni ha stabilito rapporti istituzionali con i massimi Enti nazionali (Ministero per i Beni Culturali e Ministero per gli Affari Esteri), Soprintendenze, Regioni, Province, Comuni Fondazioni e Sponsor privati per la promozione delle sue iniziative artistiche. Hanno scritto recensioni sulle sue interpretazioni giornalisti quali M. Zurletti, D. Villatico, L. Ketoff, A. Gasponi, R. Bonvicini, I. Musiani, M. Tannenbaum, L. Tozzi.
Riccardo Martinini riccardo.martinini@gmail.com tel. (39) 342906080