Home > Mangomusica > Bergolo Barocco > Rita Peiretti - Clavicembalo

Rita Peiretti - Clavicembalo

Nata a Torino, dopo essersi diplomata brillantemente in pianoforte in giovane età, si è dedicata allo studio della musica antica e perfezionata in clavicembalo sotto la guida di R.Veyron La-Croix e G. Leonhardt. Interprete versatile e raffinata, è stata invitata dalle più importanti associazioni musicali italiane (Festival Internazionale di Cervo, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i Concerti di San Maurizio a Milano, il Teatro Regio e Settembre Musica a Torino, l'Arena di Verona, Villa Medici a Roma, Associazione Clavicembalistica di Bologna, il Festival “Echi Lontani” di Cagliari, il Festival “Galuppi” di Venezia, ecc.). Ha suonato in quasi tutti gli stati europei, in nord Africa, in Messico e negli Stati Uniti. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi.

Dal '90 è direttore al cembalo dell’ensemble e dell’orchestra barocca "L'Accademia dei Solinghi" con la quale ha inciso, per la casa discografica Dynamic di Genova, l'integrale dei concerti per clavicembalo e orchestra di B.Galuppi (più volte ristampati e dei quali ha anche curando la pubblicazione delle partiture (concerti 5° e 6°) per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica Bolognese, due cd con nove concerti per clavicembalo di T. Giordani. e le “Sei sonate a due violini e bc.” di Galuppi, tutti in prima registrazione mondiale. Sempre con i Solinghi ha inoltre inciso cd per le etichette Claudiana, Stradivarius e Rugginenti, Casa Editrice Musicale milanese per la quale ha anche pubblicato una raccolta di arie antiche intitolata "A Voce Sola". Altre pubblicazioni: “Mitridate Re del Ponto” Storia di un prestito – Diastema rivista di cultura e informazione musicale, Treviso – 1994 “Vado incontro al fato estremo”: Eine bisher falschlich Mozart zugeschriebene Arie der Oper “Mitridate, Re di Ponto” – Mitteilungen der Internationalen Stiftung Mozarteum , Salzburg – 1996.