ARTEMA DUO

IL DUO ARTEMA
nasce nel 2018 a Torino dall’incontro di due giovani musicisti spinti dalla grande passione per la musica classica e per il repertorio cameristico con l’intento di approfondirne le più svariate sfumature. Il duo composto da un saxofono ed un pianoforte, spinto dall’interesse per la continua ricerca musicale, affronta un vastissimo repertorio spaziando dalle trascrizioni di celebri opere che hanno fatto la fortuna del repertorio cameristico fino ad approdare alle opere originali per saxofono e pianoforte dei compositori contemporanei più rappresentativi del nostro tempo.
I componenti sono: Giuseppe Di Stefano, Saxofono Alto / Soprano  ,  Gilberto Rabino, Pianoforte.

L' Artema Duo collabora ed è associato a Musicaviva Associazione Musicale.

Giuseppe Di Stefano, sassofono.
Si diploma in Saxofono nel 2012 presso il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo sotto la guida del M.° Gaetano Costa. Continua gli studi presso il Conservatorio "G.  Verdi" di Torino dove nel 2014 consegue Laurea di II livello in didattica dello strumento con il massimo dei voti e nel 2015 l'abilitazione all'insegnamento. Attualmente si sta perfezionando presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino in Musica da camera sotto la guida del M° Carlo Bertola. Parallelamente si perfeziona con saxofonisti di chiara fama internazionale tra cui Vincent David, Geraud Etrillard, Fabrizio Mancuso, Antonino Mollica, Mario Ciaccio, Johan van der Linden, Arno Bornkamp, Marco Pangrazzi, Tak Chiu Wong, Matthieu Delage, Jérôme Laran. Presso il Conservatorio di  Torino  segue  le  masterclass  del  M°  Lorenzo Gorli  con  cui  approfondisce il  linguaggio  musicale contemporaneo. Nel 2013 registra per RAI la colonna sonora del cortometraggio “Un concerto per Emanuele” in occasione della raccolta fondi Telethon. E’ attivo sia in ambito didattico che concertistico: è attualmente docente di saxofono presso l’Accademia AFM di Trofarello e la S.M.I.M CentoPassi di Sant’Antonino di Susa ed ha collaborato con diverse realtà musicali tra cui Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, Orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Ensemble di Saxofoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Ensemble Einaudi. Giuseppe Di Stefano collabora ed è socio di Musicaviva Associazione Musicale.

Gilberto Rabino, pianoforte.

nel 2017 consegue il diploma accademico di I livello in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida della prof.ssa Marina Scalafiotti. Nel 2020, presso lo stesso conservatorio, consegue l diploma accademico di I livello ad indirizzo interpretativo con il massimo dei voti, lode e menzione. Parallelamente allo studio dello strumento intraprende studi di composizione sotto la guida del M° Giulio Castagnoli. Nel corso degli studi ha avuto modo di perfezionarsi con alcuni tra i più grandi interpreti dello strumento tra cui Aleksandr Madzar, Nelson Delle Vigne, Michel Béroff con i quali ha approfondito il linguaggio musicale contemporaneo. Suona stabilmente in duo con il saxofonista Giuseppe Di Stefano con il quale è stato recentemente premiato con il Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Musica in Langa”. Ha inoltre conseguito nel 2018 la laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Gilberto Rabino collabora ed è socio di Musicaviva Associazione Musicale.