Angela Guasco - Pianoforte

Share |

Nata ad Imperia nel 1988, si è diplomata presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri. Attualmente sta frequentando il biennio specialistico di pianoforte a indirizzo cameristico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Parallelamente allo studio del pianoforte, ha conseguito nel 2010 il compimento inferiore di Composizione presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Riccardo Piacentini.

E’ stata premiata nei seguenti concorsi internazionali di esecuzione musicale: concorso “Rovere d’oro –sez. giovani talenti” di S.Bartolomeo al mare (2005), concorso “Perosi” di Tortona (2005), “Premio Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure (nel 2009 e nel 2011), “European Music Competition” di Cortemilia (2009), concorso “Società Jupiter” di Varese Ligure (2011). Ha partecipato a masterclass tenute da: Arnulf Von Arnim, il compositore Theodore Antoniou, il duo pianistico Biondi‐Brunialti, Jean‐François Antonioli, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Gianluca Cascioli. Dal 2011 forma duo pianistico con la pianista Valentina Oliveri, formazione che è stata premiata in diversi concorsi come il “Premio Nazionale delle Arti”, Concorso pianistico “Città di Albenga”, “Premio Maria Grazia Vivaldi” di Montalto Ligure.

Si è esibita in diverse rassegne e festival: concerti in decentramento del “49° Festival Internazionale di Musica da Camera” di Cervo, rassegna “Ma che musica Marengo!” presso il Marengo Museum (AL), “Giorno della Memoria” ‐ concerto con musiche di autori perseguitati presso l’Auditorium Pittaluga di Alessandria, “Serate Musicali” del Conservatorio di Torino, “I Mercoledì” del conservatorio di Torino, “Festival Hop.e” presso la Reggia di Venaria Reale, Festival “Suona Francese”, rassegna “Il Bello da Sentire” presso i Musei Vaticani, “Silenzio Musica Festival” presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca(RN). Collabora ed insegna pianoforte presso l'Associazione Musicaviva di Torino.