MUSICAVIVA

Share |

Coro e Camerata Barocca MUSICAVIVA
 

Il Coro Musicaviva e la Camerata Barocca Musicaviva (CBM) sono due ensemble musicali di alto livello che operano sotto l’ egida dell' Associazione Musicaviva, con la quale collaborano attivamente alla realizzazione di progetti di composizioni del ‘600 e ‘700.  Nonostante la loro formazione recente, i due gruppi hanno già realizzato numerosi progetti di successo e hanno offerto pregevoli esecuzioni delle opere dei grandi compositori del periodo. Grazie alla loro competenza e alla passione per la musica, il Coro e la Camerata Barocca Musicaviva sono già gruppi rinomati nel panorama musicale del Piemonte.

La Camerata Barocca Musicaviva.

La Camerata Barocca Musicaviva è un ensemble strumentale specializzato nel repertorio classico e barocco e si dedica costantemente alla ricerca e all’ approfondimento dello stile esecutivo tipico del periodo. Per questo vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la tradizione del tempo. Gli interpreti studiano anche i trattati musicali dell'epoca, così da offrire esecuzioni il più possibile fedeli all'originale, riscoprendo le sonorità e le tecniche esecutive proprie del periodo. I membri della Camerata Barocca Musicaviva condividono la stessa passione per la musica e collaborano in modo sinergico per raggiungere l’ obiettivo comune. I membri fondatori del gruppo hanno studiato presso prestigiose accademie italiane ed estere, acquisendo esperienza nella performance musicale in importanti teatri nazionali e internazionali, sotto la guida di rinomati professori. Oltre al nucleo fondatore possono aggiungersi, a seconda delle esigenze specifiche dei progetti, elementi che ne condividono l’ orientamento, la passione e il modus operandi.
I componenti del nucleo fondatore sono:

Arianna Stornello, soprano
Bruno Raspini, Gabriele Cervia violini 
Alessandro Curtoni, viola
Giulio Sanna, violoncello
Gualtiero Marangoni, violone
Federica Leombruni, clavicembalo
Laura La Vecchia, tiorba

Direttore Matteo Gentile  


Il Coro Musicaviva è composto da artisti associati a Musicaviva. La loro abilità interpretativa è tale da garantire sempre esecuzioni di alta qualità delle opere eseguite.
E' composto, tra gli altri, da coristi di: Claricantus, Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, I Polifonici delle Alpi, Novi Cantores Torino, RosaMystica.
Direttori: Matteo Gentile, Daniela Lepore, Aldo Bergamini, Bruno Bergamini, Marta Dziubinska, Barbara Sartorio