Daniela Lepore - Pianoforte e Esercitazioni Corali

Share |

Si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa città. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca tenuti dall’associazione culturale ‘Corale Polifonica di Sommariva Bosco’.

Ha al suo attivo un’esperienza più che decennale, avendo diretto in passato la formazione Sintonia, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, e il gruppo Arcadia. Ha collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale ‘Cottini’ di Torino, con il quale ha vinto più volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico ‘Elisabetta Turroni’ di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali.

Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando pianoforte e propedeutica musicale nelle scuole primarie e per la quale da tre anni prepara e dirige il Coro di Voci Bianche degli alunni della Scuola primaria F.Mazzarello di Torino, denominato successivamente “Coro Cantamondo” proprio per la sua caratteristica formazione composta da alunni di nazionalità diverse, cosa che conferma e dimostrare come la musica abbia la capacità di unire abbattendo le barriere etniche e religiose contribuendo inoltre ad allargare i confini culturali nei ragazzi. Insegna Pianoforte ed esercitazioni corali presso l’Associazione Musicaviva