Davide Maffolini

Inizia lo studio del violoncello nel 2007 presso il conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme, sezione staccata di Brescia, sotto la guida del Maestro Fabio Guidolin, dove studierà fino al 2014 anno in cui vince il concorso interno del conservatorio. Nel 2014 si trasferisce presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino per proseguire gli studi con il Meastro Massimo Macri e nel 2016 si diploma con il massimo dei voti vincendo la borsa di studio " lucia Immirzi Pennarola".

Attualmente frequenta il biennio di perfezionamento. Durante gli anni di studio ha partecipato a varie Masterclass di violoncello e musica da camera tenute, tra gl’altri, da G. Sollima, M. Brunello, E. Dindo,U. Hofmann, T. Demenga, B. Giuranna e il Trio Debussy. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il concorso Internazionale di Città di Moncalieri, Piove di sacco, Concorso "Mozart" e premio speciale "J. Vella" di Vicenza, Val Tidone; inoltre gli è stato conferita la borsa di studio indetta dal Rotary Club. Collabora con varie orchestre tra le quali l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra da camera Giovan Battista Polledro, l'Orchestra Sinfonica d'Asti e l'Orchestra di Brescia.