Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri

Nato nel 1995, l'Insieme deve il suo nome al luogo che lo accoglie per le prove: la bellissima chiesa di S. Filippo Neri, la più grande di Torino, sita in V. Maria Vittoria 5. E' diretto dalla sua fondazione da Daniela Lepore e ha all'attivo circa 150 concerti ed esibizioni presso chiese, scuole, sale polifunzionali, piccoli teatri, festival e rassegne nazionali. Il suo vasto repertorio include gregoriani, madrigali, musica dal '600 al '900, pop e leggera oltre a brani natalizi raccolti in un cd.

L' Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri esegue pagine del repertorio di musica sacra e profana per voci femminili, con particolare predilezione per l' età rinascimentale e barocca, spaziando tuttavia anche nella musica dell' Ottocento e del Novecento. Si cimenta anche in pezzi della tradizione nordamericana e, recentemente, in composizioni appositamente scritte.

IL CORO.

Anna Berra, Monica Borra, Gabriella Brachet Sergent, Daniela Costantini, Maria De Benedetto, Regine Guillevin, Antonella Massimino, Alessandra Mininanni, Maria Rosa Montinaro, Ida Flora Moretti, Liljana Mullai, Allegra Panini, Paola Parodi, Antonella Pasolini, Caterina Piazza, Daniela Pini, Raffaella Rochi Cucuch, Elena Scuri, Anna Sinchetto, Daniela Vendemiati, Carla Vezza, Kim Williams.

Daniela Lepore, direttore   Risultati immagini per daniela lepore

Daniela Lepore si è diplomata in direzione corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si è laureata in disciplina delle arti musicali presso il DAMS della stessa città. Ha curato il suo perfezionamento partecipando a corsi di aggiornamento per la direzione e sulla vocalità relativa alla musica rinascimentale e barocca tenuti dall’associazione culturale Corale Polifonica di Sommariva Bosco’. Ha al suo attivo un’esperienza p che decennale, avendo diretto in passato la formazione Sintonia, con cui ha partecipato a numerose manifestazioni, e il gruppo Arcadia. Ha collaborato, per la parte musicale, con il laboratorio teatrale del Liceo Artistico Statale Cottini’ di Torino, con il quale ha vinto p volte i concorsi di Scuola Superiore di Torino ed il Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni’ di Cesena con menzione particolare per la preparazione delle voci e le musiche originali. Collabora con l’associazione Musicaviva insegnando propedeutica musicale e pianoforte.