STAGIONE MUSICALE MUSICAVIVA

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA II PARTE DELLA STAGIONE APRILE/GIUGNO 2019

PIANO IN PRIMO PIANO FESTIVAL è una rassegna dedicata principalmente al pianoforte, si svolge a Torino presso la prestigiosa Cappella dei Banchieri e dei Mercanti più comunemente chiamata Cappella dei Mercanti. I concerti saranno tenuti sia da artisti di chiara fama sia da giovani musicisti emergenti che arrivano da diverse città, italiane ed estere. Le proposte garantiscono una ricca varietà di repertorio così da mantenere sempre alto l'interesse del nostro affezionato pubblico.

TORINO CHAMBER MUSIC FESTIVAL offre al pubblico concerti prevalentemente composti da repertorio cameristico. Il calendario propone un alternarsi di musicisti già affermati, giovani professionisti, eccellenze segnalate dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e vincitori di concorsi Internazionali quali "Luigi Nono" Ed. 2018 di Venaria Reale, "ON STAGE Competition" e "Premio Campus delle Arti" di Bassano del Grappa, I concerti si tengono a Torino presso la Cappella dei Mercanti,  il Duomo di Torino e  Villa della Tesoriera e la Chiesa del Santo Sudario.

LE NVOVE MVSICHE FESTIVAL: Le "Nvove Mvsiche” è una collezione di musica per canto e basso continuo scritto da Giulio Caccini nel 1602 che ha segnato nel periodo un importante cambiamento di stile,  dalla  polifonia alla  monodia. Nel festival si estende la definizione di “Nvove Mvsiche” al cambiamento in genere dei vari stili musicali, mettendo in contrapposizione quelli che vanno dal XVI al XVII secolo ai nuovi stili del XX e XXI secolo. I concerti saranno quindi un susseguirsi ed una alternanza di stili vocali e strumentali passando dalla musica sacra a quella profana. I concerti hanno sede a Torino presso la prestigiosa Villa della Regina e presso Palazzo Carignano