Associazione Musicale
Musicaviva Torino
Novi Cantores di Torino
Matteo Gentile,
Laureato col massimo dei voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e allievo di direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida di Elena Camoletto.
Dal 2017 è inoltre intensamente attivo come direttore d’orchestra, didatta, compositore, arrangiatore e redattore musicale. Nel 2024 ha avviato un intenso progetto di ricerca
ed esecuzione di musiche corali del Novecento italiano. Collabora e fa parte dal 2020, in qualità di docente e direttore di coro, dell’Associazione Musicaviva
I NUOVI CANTORES di Torino è' una nuova realtà giovanile torinese, un ensemble vocale autogestito, diretto dai giovanissimi Matteo Gentile e Marta Dziubinska, che riunisce giovani cantori provenienti da varie realtà corali cittadine.
IL CORO :
Irene Barbiera e Marta Dziubinska, soprani
Teresa Roatta e Valeria Torrengo, contralti
Enrico Poncini, Davide Caltabiano e Stefano Ferraro, tenori
Matteo Gentile e Alessandro Bravetti, bassi
Direttori : Matteo Gentile e Marta Dziubinska
Marta Dziubinska.
Diplomata in pianoforte all’Istituto Bacewicz e in direzione di coro all’Università di Musica Fryderyk Chopin di Varsavia.
A Torino si è perfezionata nella scuola di direzione “Il respiro è già canto” di Dario Tabbia.
Attualmente collabora alla direzione della Corale Universitaria con Paolo Zaltron e del coro femminile Bottega Musicale con Dario Ribechi.
Dirige il coro Semicanto della Chiesa Valdese di Torino con Giampaolo Torchio.
E' Direttrice di “Folkoro” e co-direttrice dei Novi Cantores di Torino insieme a Matteo Gentile.