top of page
Coro e Camerata Barocca Musicaviva
Coro e Camerata Barocca Musicaviva
Il Coro Musicaviva e la Camerata Barocca Musicaviva (CBM)

sono due ensemble musicali di alto livello che operano sotto l’ egida dell' Associazione Musicaviva

La Camerata Barocca Musicaviva

è un ensemble strumentale specializzato nel repertorio classico e barocco e si dedica costantemente alla ricerca e all’ approfondimento dello stile esecutivo tipico del periodo. Vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la tradizione del tempo e gli interpreti studiano i trattati musicali dell'epoca, così da offrire esecuzioni il più possibile fedeli all'originale.

I membri della Camerata Barocca Musicaviva condividono la stessa passione per la musica e collaborano in modo sinergico per raggiungere l’ obiettivo comune. I membri fondatori del gruppo hanno studiato presso prestigiose accademie italiane ed estere, acquisendo esperienza in contesti nazionali e internazionali, sotto la guida di rinomati maestri. Anche se di recente formazione la CBM ha all’attivo già numerosi concerti in luoghi prestigiosi di Torino e non, come la Cappella dei Mercanti, la Sacra di San Michele, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa del Santo Sudario.

L’organico é variabile a seconda dei repertori.


I componenti del nucleo fondatore sono:

Arianna Stornello, soprano
Bruno Raspini, Gabriele Cervia violini 
Alessandro Curtoni, viola
Giulio Sanna, violoncello
Gualtiero Marangoni, violone
Federica Leombruni, clavicembalo
Laura La Vecchia, tiorba
Matteo Gentile, musicologo

Camerata Barocca Musicavivag
Camerata Barocca Musicaviva
Cam Barocca SacraSM
CBM 06 2024.jpg

Il Coro Musicaviva opera sotto l'egida dell'Associazione Musicaviva. E’ composto da cantori
appassionati e competenti, selezionati tra i cantori associati. Partecipano coristi dei seguenti cori: Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri, Coro RosaMystica, Ensemble Vocale Claricantus, Accademia Corale Guido D’Arezzo, Ensemble Vocale Novi Cantores Torino, Coro San Giovanni Battista di Orbassano, Coro Vet&Fan, I Polifonici delle Alpi ed associati provenienti da altri cori.
La loro abilità interpretativa è tale da garantire sempre esecuzioni di alta qualità di repertori che spaziano dal XVI al XIX secolo. Nonostante la sua recente formazione (2022), il coro ha già realizzato numerosi progetti ricevendo un grande consenso di pubblico.
Il Coro Musicaviva è diretto in modo alternato da alcuni direttori dei cori associati quali: Daniela Lepore,  Bruno Bergamini, Matteo Gentile e Riccardo Naldi

Cam e coro MV
Cam e coro MV
Cam e coro MV
bottom of page