
Associazione Musicale
Musicaviva Torino

Gioele Minati è un direttore di coro che, oltre a dirigere il Coro Polifonico San Giovanni Battista di Orbassano, è conosciuto per essere stato direttore del coro della Basilica di San Colombano e Cattedrale di Bobbio. Il suo lavoro nel coro di Orbassano, che guida da settembre 2025, si concentra sulla musica sacra, con un repertorio che spazia dal medioevo al contemporaneo.

Coro polifonico San Giovanni Battista di Orbassano

Il coro polifonico S. Giovanni Battista di Orbassano, diretto da Gioele Minati da Settembre 2025 e associato a Musicaviva dal 2024, è un coro misto dedito prevalentemente alla musica sacra (non liturgica).
È infatti nato in seno all’omonima parrocchia orbassanese, e ha da sempre riservato un’attenzione speciale ai messaggi di pace e fratellanza veicolati dal canto corale sacro.
Il repertorio del coro, molto variegato, spazia dalla musica medioevale (gregoriana) a quella contemporanea (Mauro Zuccante, Carlotta Ferrari), passando per l’epoca rinascimentale (Thomas Tallis, Giovanni Pierluigi da Palestrina) e barocca (Antonio Vivaldi), senza disdegnare il canto popolare.
Il coro si è esibito in svariati luoghi della cultura, prendendo parte a numerosi festival e rassegne, ed eseguendo alcune prime esecuzioni assolute di brani contemporanei.
